Contribuisci

La piattaforma Musei Altovicentino è uno spazio aperto al contributo di tutti: persone, musei e associazioni.

Questa sezione e dedicata a voi: alle vostre storie, interpretazioni e racconti del territorio.

Ogni anno lanceremo un tema attorno al quale vi chiederemo di condividere risorse, immagini, suoni, suggestioni.

Il 2019 è l’anno del turismo lento: fateci conoscere i vostri suggerimenti e le vostre interpretazioni di itinerari; Musei e luoghi in cui sostare; Mezzi di trasporto.

Invia una mail a info@museialtovicentino.it con il tuo contributo!

Serve uno spunto?

Scoprite la collezione dei nostri camminatori di Vaghe Stelle che hanno raccontato con immagini, audio e interviste la bellezza del girovagare, del conoscere, parlare e sostare.

Il territorio, infatti, va attraversato, assaggiato, narrato.  Come si è sempre fatto, del resto! Nel 1887 Vicenza ospita, infatti, il XIX Congresso degli Alpinisti Italiani che propone la visita a luoghi "interessanti per amenità di postura, di antichi ricordi storici e ancor recenti memorie patriottiche, per speciali bellezze artistiche, per il fiorire di ricche industrie ... se il mio compagno di viaggio avesse saputo che c'erano da vedere tante bellezze dell'arte e della storia sarebbe venuto prima" Ma oggi ce ne sono molte di più!

Curioso? Leggi l’articolo pubblicato nella rivista mensile Club Alpino Italiano nel nostro archivio digitale.

Anche nel 1887 le parole chiave erano: ospitalità e bellezza. Oggi, le usiamo ancora ma ne abbiamo anche coniate altre: sostenibilità, recupero, paesaggio da scoprire, proteggere e rigenerare. Fateci conoscere le vostre. Questo spazio, come il patrimonio, appartiene anche a voi. Costruiamolo assieme!